Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

via Della Fiera, 6/N - 57021 Campiglia Marittima

Tel. 0565 851467 - Fax 0565 857764

Email: LIIC81000C@istruzione.it - PEC: LIIC81000C@pec.istruzione.it

C.F. 81003330495 - Codice Unico Fatturazione Elettronica


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

la scuolaLA SCUOLA si propone come scuola del bambino, per il bambino, secondo il bambino, basando il proprio progetto educativo sui bisogni dello stesso e promuovendo attività coerenti con le indicazioni presenti negli Ordinamenti Minsteriali.

Utilizza come strumenti principali le attività di gioco e l'esperienza diretta del bambino, e chiede la preziosa collaborazione dei genitori per garantire la coerenza dell'azione educativa.

News in Evidenza

La scuola primaria “Marconi”, sita in Venturina Terme, è la prima scuola edificata nel nostro Comune, risalente infatti agli anni ‘40. L’edificio si trova sulla via Aurelia, appena prima della zona blu ed è facilmente visibile grazie agli alberi autoctoni che la circondano.
La scuola si sviluppa su due piani e accoglie 10 classi. Al piano terra sono ubicate 3 classi e 3 aule adibite a mensa, mentre al piano superiore troviamo le restanti 7 classi e 3 aule laboratoriali.
L’edificio è circondato da un’ampia zona verde dedicata alle attività ricreative degli alunni con uno spazio destinato alla realizzazione di un orto ed un altro riservato alle attività motorie. Il complesso scolastico si avvale della presenza di una palestra, utilizzata dalla suddetta scuola e da alcune associazioni sportive del territorio in orario extrascolastico.
Il tempo scuola ha inizio alle ore 8:30 e termina alle ore 16:30, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali.
Sono previsti due turni mensa: il primo è riservato alle classi del primo ciclo e ha inizio alle ore 12:00, il secondo turno alle ore 13:00, riservato per gli alunni del secondo ciclo.
La giornata scolastica è scandita, inoltre, da due momenti ricreativi: uno a metà mattinata ed un altro  successivo al pranzo.
Le attività didattiche sono organizzate nel rispetto di un curricolo verticale e orizzontale condiviso con tutti gli insegnanti dei vari ordini di scuola appartenenti all’Istituto Comprensivo.
L’identità progettuale del plesso si caratterizza da:
1.    Il progetto di Musica “Crescere con la musica” realizzato da un esperto esterno alla scuola che è destinato agli alunni del primo ciclo e prevede l’approfondimento di alcuni principi base della musica: l’ascolto, il ritmo, la voce. I bambini partecipano attivamente ai giochi musicali proposti, a cantare insieme melodie e ad ascoltare la musica, accompagnandola con vari movimenti secondo ritmi precisi che si possono riprodurre con il corpo o con gli strumenti.
Crescere con la musica” è destinato anche agli alunni del secondo ciclo, realizzato da un’esperta interna alla scuola, e promuove il concetto di musicalità al di là di competenze puramente sonore e avvicina i ragazzi alla musica attraverso il canto e l'uso di uno strumento musicale, il flauto.
2.    Il progetto di plesso “F.A.T.A.: Fuoco, Acqua, Terra, Aria” si pone come finalità quello di proporre all’interno dell’orario scolastico mensile due ore di lezione “non frontale”, che, attraverso una didattica laboratoriale e, quindi, con un approccio di tipo più pratico, possano offrire maggiori stimoli all’apprendimento. Gli alunni avranno l’opportunità di conoscersi nei laboratori a fasce verticali e avranno l’occasione di mettersi in gioco in contesti umani e didattici differenti per sperimentare e sviluppare le personali conoscenze sui quattro elementi. Attraverso percorsi laboratoriali, gli alunni approfondiranno lo studio dei quattro elementi (terra, fuoco, aria, acqua) in modo innovativo: saranno a contatto con la natura, per studiare e osservare il mondo vegetale e per riqualificare il giardino della scuola grazie anche alla collaborazione con la floricoltura Ballandi di Castagneto Carducci; approfondiranno lo studio sull’acqua utilizzando il senso dell’udito, riconoscendone i suoni e le melodie e  affronteranno il tema dell’uso consapevole dell’acqua per il nostro territorio; realizzeranno manufatti con gli elementi della terra; svilupperanno un percorso di dialogo interculturale che attraversa le tradizioni culinarie provenienti da varie parti del mondo; attraverso un approccio ludico-didattico ed interattivo sarà possibile condividere con le famiglie e documentare  i contenuti delle attività in formato digitale in rete tramite il blog  http://laboratoriodigitalemarconi.blogspot.it/
3.    Progetto “Compagni di banco”  progetto rivolto alle classi prime e seconde che consiste nella programmazione didattica congiunta dell'insegnante titolare con l'esperto in Scienze motorie e nell'affiancamento dell'esperto all'insegnante titolare per un'ora settimanale.
4.    Progetto “Gioco-Sport”, rivolto alle classi terze, quarte e quinte,  è una iniziativa che ha come obiettivo principale quello di mettere ogni bambino a contatto con discipline sportive diversificate, al fine di poter meglio conoscere le proprie preferenze, inclinazioni e possibilità.
5.    Progetto “Frutta e verdure nelle scuole” rivolto a tutti i bambini della scuola. L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

Ortaggi Scuola Primaria Marconi
Ortaggi Scuola Primaria Marconi
Esterno 1 Scuola Primaria Marconi
Esterno 1 Scuola Primaria Marconi
Esterno 2Scuola Primaria Marconi
Esterno 2Scuola Primaria Marconi
Esterno 3 Scuola Primaria Marconi
Esterno 3 Scuola Primaria Marconi
Aula Scuola Primaria Marconi
Aula Scuola Primaria Marconi
Scale Scuola Primaria Marconi
Scale Scuola Primaria Marconi
Corridoio Scuola Primaria Marconi
Corridoio Scuola Primaria Marconi
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria